“Parte in positivo il 2024 ed è il quindicesimo mese consecutivo di crescita. Certo, il mese di gennaio è storicamente poco significativo per una previsione del trend di mercato. Bisognerà quindi attendere almeno la chiusura del primo trimestre per cercare di consolidare le nostre previsioni.”
Questo il commento di Luca Bordin, Country leader Italia di Nielsen, nel commentare il trend positivo degli investimenti pubblicitari in Italia: +2,3% a gennaio 2024, un dato che conferma il trend del 2023.
Se si considerano i singoli mezzi: la TV ha registrato una crescita significativa del 3,8%.
Al contrario, i quotidiani e i periodici hanno risentito di una flessione, calando rispettivamente del 14,3% e dell’11,6%. In decisa crescita, invece, la radio con un incremento del 21,7%.
Per quanto riguarda il web advertising, la raccolta complessiva ha evidenziato una leggera crescita dell’1,6% nel gennaio 2024, sebbene, restringendo il campo al solo perimetro Fcp AssoInternet, si registri un calo del 2,7%.
Ulteriori segnali positivi emergono dal settore dell’Out of Home, comprendente Transit e Outdoor, che ha visto un aumento del 4%. In controtendenza, la Go TV ha subito una contrazione del 21,2%. Invece, il direct mail e il cinema hanno mostrato segnali di crescita, con incrementi rispettivamente dell’1,2% e del 5%.”
Scopri i dettagli nell’articolo di Engage